domenica 29 novembre 2015

Come riscoprire i segni di questo tempo e viverli con una maggiore consapevolezza.

Questa è la prima domenica di Avvento, che da inizio alla preparazione dell'evento più importante delle nostre vita, la venuta di Gesù che tradotto in questi tempi sarebbe il ritorno glorioso del signore alla fine dei tempi. 

 Segni; l’anno liturgico si apre in queste periodo con il vangelo di Luca, colui che ha scritto della mansuetudine di Cristo, della misericordia, della bontà, della condiscendenza.
Legato a questo vangelo c'è il grande Giubileo straordinario della misericordia che è stato indetto dal papa Francesco precedentemente annunciato dallo stesso pontefice il 13 marzo 2015, il quale avrà inizio l'8 dicembre 2015 per concludersi il 20 novembre 2016.
Il tempo dell’avvento, di questa domenica ci parla del vangelo di luca (Lc. 21, 25-28.34-36)Vi saranno segni nel sole, nella luna e nelle stelle... Quando cominceranno queste cose, alzate il capo, perché la vostra liberazione e vicina...”. 


L'avvento diventa così un tempo prezioso, nel quale poter rivedere le cose che per noi sono importante, valutare il nostro modo di amare e impegnarsi a dare ogni giorno il miglio di noi, perché si viviamo in attesa del suo ritorno, ogni tanto bisogna controllare se stiamo facendo quello giusto per noi e per gli altri. E quel giorno che prima o poi arriverà che noi non conosciamo, egli verrà per restaurare e giudicare quel regno di giustizia e di pace, di cui ci parlano i prefetti, tornerà nella gloria, verrà a portarci la salvezza e noi lo vedremo così come egli è
 
Tutta la comunità cristiana è consapevoli che bisogna vivere questo tempo nella vigilanza, nella preghiera continua per accogliere lo sposo che arriva all'improvviso.
Prepariamoci insieme uniti nella nostra chiesa invochiamo costantemente le medesime parole.
                                   !Vieni, Signore Gesù!
 
Nelle nostre case attendiamo Gesù, con allegria addobbi natalizi, e anche con la preparazione del albero di natale, la corona d' avvento, il presepio ma tutte queste cosa acquistano significato nella misura in cui diviene vero polo di unione per la famiglia, ambito di preghiera intorno a cui mamma e papà, bimbi, adulti innalzano una preghiera speciale, tutti giorno in attesa della nascita del Salvatore in attesa della sua venuta. 

!Il signore tornerà alla fine dei tempi!